Dal cuore della Puglia al cuore del Marocco
Dal cuore della Puglia al cuore del Marocco. Ti racconto come sono arrivata in Maghreb, dopo tanti viaggi e avventure in giro per il mondo.
Mi chiamo Sara e rappresento l’altra metà di Sahara View Tours. Sono nata nel cuore della Puglia, precisamente in Salento. Sono venuta alla luce a 20 minuti dal mare, sarà per questo che mi sento profondamente a mio agio dove c’è brezza marina, sabbia, sole, gabbiani.
Fin da piccola ho avuto l’attitudine a muovermi, esplorare, conoscere persone nuove. Viaggiando ho iniziato a spingermi sempre più lontano, fino ad arrivare in India. Per tanti anni ho fatto la spola proprio tra Salento e India, dove viaggiavo per periodi lunghi. Studiavo yoga, selezionavo pezzi di artigianato per un mio progetto, meditavo, vivevo. Ogni giorno a contatto con persone diverse, sia indiani e che viaggiatori da tutte le parti del mondo.
Quello è stato un periodo incredibile e indelebile per la mia crescita interiore e apertura mentale. Dall’ultimo viaggio, però, sono tornata in Italia con la consapevolezza che sarei mancata a lungo da quella che chiamavo Mamma India. Così, per il viaggio successivo, ho scelto un luogo nuovo, mai visto: il Marocco. Avrei cambiato paese ogni volta, fino al momento in cui mi sarei sentita pronta a tornare in India. Ma quel momento non è ancora arrivato ed io non ho più visitato altri luoghi. Sono anni che faccio, ormai, la spola tra Italia e Marocco e non ho alcuna intenzione di smettere.
Dal cuore della Puglia al cuore del Marocco: una seconda casa
Il Marocco è diventato la mia seconda casa e quando sono in Italia mi manca terribilmente. Quando sono in Maghreb è tutto così familiare, eppure ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Non c’è altro luogo al mondo in cui voglia stare.
Sono felice che Mohamed mi abbia invitata nel suo progetto perché, insieme a lui, e a voi, posso continuare a scoprire questa terra estremamente ricca di bellezza e altruismo. Una terra dove il paesaggio cambia nell’arco di poche ore e le persone sono ancora genuine, sorridenti e ospitali. Non esistono luoghi perfetti al mondo, ma io ho trovato il luogo perfetto per me: il Marocco. E solo a pensarci mi commuovo.
Ti va di scoprire il Marocco insieme?